Affascinante escursione di due giorni nel cuore del Parco delle Alpi Apuane con soggiorno al Rifugio Forte dei Marmi, Sabato 13 e Domenica 14 Aprile ore 10:00 Stazzema (LU)
Partiremo dal piccolo borgo di Stazzema per andare alla scoperta delle meraviglie che solo le Alpi Apuane possono offrire: in questi giorni potremo ammirare alcune delle bellezze e delle particolarità uniche delle cime meridionali della catena, come la parete verticale strapiombante del Monte Nona, l'ameno percorso della cosiddetta "cintura" che abbraccerà il Procinto, ed il leggendario ed unico arco del Monte Forato.
Condivideremo cena, pernottamento e colazione allo storico Rifugio dei Marmi dove ospitalità e cortesia sono di casa, per godere in tutte le sfumature questi ambienti di eccezionale bellezza.
Ecco il programma
Sabato 13 Aprile partenza da Stazzema per giungere alla cima del Monte Nona risalendo la sua cresta Nord passando per la panoramica Foce delle Porchette. Dopo il pranzo al sacco scenderemo dall'altro versante per innestarsi sul sentiero che ci permetterà di girare intorno al Monte Procinto. In seguito faremo tappa al Rifugio dove potremo rilassarci e godere l'atmosfera dell'arrivo della notte..
Lunghezza 9 km circa
Dislivello 750 m circa
Difficoltà Escursionistico (discreto dislivello, qualche passaggio su roccia ed alcuni tratti che possono risultare leggermente esposti)
Domenica 14 Aprile Partenza dal rifugio per raggiungere l'incredibile arco naturale del Monte Forato, attraverso la storica Foce delle di Petrosciana. Seguendo la cresta giungeremo allo spettacolare arco dove potremo goderci una merita pausa pranzo vista mare. Successivamente riprenderemo il cammino sul versante Garfagnino della montagna, per ricongiungersi in seguito al sentiero Versiliese che ci ricondurrà al paese di Stazzema
Lunghezza 10 km circa
Dislivello 500 circa
Difficoltà Escursionistico (qualche passaggio su roccia ed alcuni tratti che possono risultare leggermente esposti)
L'evento prevede:
pernottamento al Rifugio Forte dei Marmi
Cena con primo, secondo, contorno e acqua sorgiva
Colazione
Servizio guida ambientale escursionistica per le due escursioni, gestione ed organizzazione dell'esperienza.
Non prevede: pranzo al sacco del primo giorno e del secondo giorno
Per informazioni, costi e prenotazioni:
Tel/WhatsApp 3406198310
Mail info@naturacondivisa.it
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
NECESSARIE SCARPE DA TREKKING
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401
NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
Clicca qui per chiedere informazioni