Facile ed autentica escursione ad anello presso gli incantevoli borghi di S. Andrea e Pieve di Compito, alla scoperta delle loro camelie e dell'unica coltivazione italiana di tè Domenica 26 Febbraio ore 10:00 Compitese (LU)
La primavera sta arrivando con i suoi colori e profumi, e se c’è un luogo nelle Lucchesia dove quest’ultima si manifesta in tutto il suo splendore, è proprio il Compitese, una valle speciale alle pendici del Monte Pisano.
Avremo la fortuna di poter visitare l’antica chiusa Borrini, appartenente alla storica ed illustre famiglia della zona che ha portato per prima le camelie nei propri giardini, la quale ci aprirà gentilmente le sue porte, affacciate sull’unica coltivazione italiana di Camelia Sinensis: la camelia del tè.
Accompagnati da un discendente della famiglia, ideatore di questo ambizioso ed unico progetto, scopriremo caratteristiche e storie legate alla pianta ed al particolare territorio, immergendosi in questo speciale "bosco" ricco di colori e profumi unici: dopo aver osservato e compreso questa rarità, vi sarà la possibilità di acquisire questo prodotto autentico ed unico del Compitese.
Successivamente cammineremo fra le strette viuzze dei caratteristici borghi, dove potremo osservare antichi mulini, frantoi e lavatoi, simboli delle tradizioni del passato legate agli elementi naturali come l'acqua, e godere di scorci panoramici incantevoli su questa valle.
Dopo un meritata pausa pranzo nei pressi un caratteristico uliveto terrazzato, riprenderemo il cammino risalendo una dolce collinetta, dalla quale potremo osservare l'intera Piana Lucchese circondata dalle sue montagne, dalla Alpi Apuane all'Appennino.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza 7 km circa
Dislivello 250 m circa
Difficoltà FACILE
NECESSARIE SCARPE DA TREKKING
INFO E PRENOTAZIONI
Tel/WhatsApp Niccolò 3406198310
Tel/WhatsApp Micaela 3208514385
Mail info@naturacondivisa.it
Mail camminandoconsilviaemicaela@gmail.com
NON ESITATE A CONTATTARCI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
ANIMALI AMMESSI DOPO COLLOQUIO
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401
L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
Clicca qui per chiedere informazioni