La chiusa Borrini e le camelie del Compitese

Facile ed autentica escursione ad anello presso gli incantevoli borghi di S. Andrea e Pieve di Compito, alla scoperta delle loro camelie e dell'unica coltivazione italiana di tè sabato 26 Febbraio ore 10:00 S. Andrea di Compito (LU)

La primavera sta arrivando con i suoi colori e profumi, e se c’è un luogo nelle Lucchesia dove quest’ultima si manifesta in tutto il suo splendore, è proprio il Compitese, una valle speciale alle pendici del Monte Pisano.

Avremo la fortuna di poter visitare l’antica chiusa Borrini, appartenente alla storica ed illustre famiglia della zona che ha portato per prima le camelie nei propri giardini, la quale ci aprirà gentilmente le sue porte, affacciate sull’unica coltivazione italiana di Camelia Sinensis: la camelia del tè.

Accompagnati da un discendente della famiglia, ideatore di questo ambizioso ed unico progetto, scopriremo caratteristiche e storie legate alla pianta ed al particolare territorio, immergendosi in questo speciale "bosco" ricco di colori e profumi unici: dopo aver osservato e compreso questa rarità, vi sarà la possibilità di acquisire questo prodotto autentico ed unico del Compitese.

Successivamente cammineremo fra le strette viuzze dei caratteristici borghi, dove potremo osservare antichi mulini, frantoi e lavatoi, simboli delle tradizioni del passato legate agli elementi naturali come l'acqua, e godere di scorci panoramici incantevoli su questa valle.

Dopo un meritata pausa pranzo nei pressi un caratteristico uliveto terrazzato, riprenderemo il cammino risalendo una dolce collinetta, dalla quale potremo osservare l'intera Piana Lucchese circondata dalle sue montagne.

In seguito, per concludere in bellezza questo magnifico percorso fra borghi e natura, saliremo in via eccezionale sull'antica torre di segnalazione del paese di S. Andrea di Compito: essa faceva parte di un antico  sistema di difesa e comunicazione della repubblica di Lucca, e ci regalerà una vista unica e rara sulla città.


CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza 5,5 km circa
Dislivello 250 m circa
Difficoltà FACILE

NECESSARIE SCARPE DA TREKKING  e MASCHERINA FFP2 per entrare nella proprietà Borrini

COSTI A PERSONA Servizio guida ambientale escursionistica
Adulti 15 euro
Ragazzi da 14 a 17 anni (accompagnati) 5 euro
Bambini (accompagnati e dopo colloquio conoscitivo) gratis
INFO E PRENOTAZIONI

Niccolò Goretti 3406198310

info@naturacondivisa.it

NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE

ANIMALI AMMESSI DOPO COLLOQUIO

Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401

L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
QUOTA € 15.00
P. IVA 02566900460   |   Privacy - Cookie - Links
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca