Escursione immersiva ed autentica nelle Alpi Apuane all'interno del Parco del Battiferro con guida locale, Domenica 14 Maggio ore 10:30 Fornovolasco (LU)
Partiremo dallo squisito paese di Fornovolasco, dove acqua e roccia sono protagonisti indiscussi e indisciplinati.
Ci inoltreremo nelle montagne d'acqua, le Alpi Apuane, precisamente dinnanzi al gruppo delle Panie, dalla Regina al Forato: risaliremo uno splendido torrente avvolto da una vegetazione ricca di colori sgargianti, dove il verde delle felci risalterà sulle pozze cristalline.
Ad un tratto come per magia, l'acqua scomparirà e lascerà spazio ad enormi massi e pareti strapiombanti, "marmitte dei giganti", antiche miniere e cascate "fantasma" di vari colori: da qui in poi saremo accompagnati anche dalla nostra guida locale, che ci fornirà le nozioni e l'attrezzatura necessaria per affrontare gli ambienti sopra descritti in totale sicurezza, fra tratti attrezzati e zip line.
Attraversando il bosco seguiremo il torrente dall'alto, godendo di meravigliosi scorci e scoprendo gli antichi mestieri del passato.
In seguito giungeremo al campo base sovrastato da faggi e tassi dove, dopo aver consumato il pranzo al sacco, ci caleremo nel canyon per cominciare la nostra avventurosa discesa, fra pareti verticali e nere cascate di dolomia, antiche miniere di ferro, bianche pareti calcaree, pozze turchesi e tanto altro ancora...
Dopo aver ammirato ed apprezzato questi luoghi di incantevole bellezza, habitat naturale di salamandre e tritoni, concluderemo la nostra giornata con una gustosa merenda in compagnia prima di far rientro al paese.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficoltà Escursionistico
Lunghezza 5 km circa
Dislivello positivo 350 m circa
Attrezzatura per il canyon fornita dal Parco del Battiferro
Necessario scarpe da trekking
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
INFO E PRENOTAZIONI
GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA:
Tel/WhatsApp 3406198310
Mail info@naturacondivisa.it
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401
NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
Clicca qui per chiedere informazioni