Il nostro Territorio:



MONTE PISANO: un salto nel passato

Questi monti hanno una storia antichissima: furono atolli circondati dal mare ai tempi della Pangea, ospitarono i dinosauri, furono tappezzati da castelli e rocche, divennero campo di battaglia, per diventare in seguito rifugio per eremiti, fino ad arrivare ai nostri tempi.
Camminare qua, significata immergersi in antichi castagneti, ascoltare lo sgocciolio d’acqua da sorgenti purissime, inebriarsi dei profumi della macchia mediterranea, toccare con mano affioramenti rocciosi unici e grotte, e godere di viste che oscillano dal Mar Tirreno e le sue isole, le Alpi Apuane, parte dell’Appennino e le Piane di Lucca e Pisa con i propri acquedotti.


COLLINE LUCCHESI e oltre:

Dolci colline cosparse di borghi ed un altipiano sui 1000mt di quota, serrano a NORD la città di Lucca. Un balcone panoramico naturale, ricco di castagni ed abeti, utilizzato persino nella Linea Gotica come contrafforte.
A quote inferiori dove si sono sviluppati i paesi, avremo la possibilità di vivere in pieno un’esperienza nel tipico paesaggio della collina Toscana, fra filari di cipressi e di vigne, terrazzamenti di ulivi, accompagnati dallo splendido panorama della Piana Lucchese. Seguiremo antiche mulattiere e sentieri, che ci condurranno all’interno di ville e cantine storiche, degusteremo vino ed olio locali, ottenuti rigorosamente con metodi tradizionali o biodinamici, e potremo gustare ottimi formaggi prodotti in loco con tanto di visita agli animali.

ALPI APUANE e dintorni:

Aria fresca di montagna e profumi di mare, panorami che spaziano dalle valli interne della Garfagnana ed Appennino, al vicino litorale e le sue isole: le Alpi Apuane sono questo e molto altro.
Aspre rocce e verdi prati si alternano: maestose faggete ricoprono i fianchi delle montagne, grotte carsiche creano atmosfere mistiche, alpeggi e pennati ci lasciano tracce di antiche tradizioni e popoli. Proveremo a lascarci conquistare dall’immensità e dal silenzio di questa catena montuosa, che sfiora i 2000 metri di altitudine, a pochi passi dal mare....
Nei paesi che le circondano, avremo la possibilità di visitare antichi abitati e borghi, ricchi di specialità gastronomiche, folklore e storia.

APPENNINO e valli limitrofe:

Verdi crinali che sfiorano e superano i 2000 mt, laghi d’origine glaciale, nuvole che corrono veloci portate dal vento, panorami infiniti, ombrose selve, greggi di pecore che brucano liberamente, prati ricchi frutti di bosco, paesi arroccati su rocce e specialità gastronomiche eccellenti: questo, e molto ancora, è il nostro maestoso Appennino Toscano.
Potremo godere dei suoi freschi castagneti, delle sue rigeneranti acque e dei suoi borghi incantati, ricchi di storie, leggende ed armonia.


 
Escursioni per tutti i gusti e vari livelli di difficoltà.

Possibilità di scegliere mezza giornata o giornata intera.
Alcune escursioni sono praticabili anche al tramonto con rientro in notturna, per godere in tutti i suoi colori la nostra fantastica Natura!
P. IVA 02566900460   |   Privacy - Cookie - Links
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca