Sabato 24 e Domenica 25 agosto ore 10:00 Camaldoli (AR)
Verdi boschi incantati, paesaggi fiabeschi ed incontaminati, alberi monumentali ed antichissimi eremi immersi nella fitta e sacra foresta: questo, e molto altro ancora, è il Casentino.
Andremo alla scoperta di una piccola parte di questa meravigliosa valle, facente parte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, pernottando in campeggio o in casette di legno, ed andando toccare luoghi molto suggestivi e sacri, tra i quali l'Eremo di Camaldoli ed il Monte Penna sul crinale Appenninico, entrambi immersi in mille sfumature di verde.
Giorno 1
Arrivo al campeggio, sistemazione tende e partenza per un'escursione ad anello immersi nella foresta Sacra verso l'Eremo di Camaldoli.
Durante il nostro percorso , in un ambiente di suggestione unica, ammireremo il plurisecolare castagno Miraglia dalle dimensioni inimmaginabili, potremo osservare una singolare area umida in quota circondata da maestosi abeti bianchi, e giungeremo attraversando una mistica foresta ricoperta da muschi, all'antico eremo, dove avremo la possibilità di visitarne una parte, per comprendere ancor meglio questo luogo mistico.
Riprenderemo il cammino tramite ameno sentiero, fra alberi monumentali e corsi d'acqua concludendo così il nostro anello.
Lunghezza 7 km circa
Dislivello 350 m circa
Difficoltà Escursionistico
Cena al campeggio
Giorno 2
Colazione e breve spostamento in auto ( 10 minuti circa) per raggiungere il punto di partenza delle escursione
Partiremo dall'Eremo di Camaldoli addentrandosi nelle foreste Sacre: un bosco importante, che si fa sentire, che ti avvolge in un'atmosfera unica e ti fa percepire tutti gli elementi.
Eseguiremo un percorso ad anello nella meravigliosa foresta risalendo paesaggi ameni: questa meravigliosa cornice ci accompagnerà fino a giungere al panoramico monte Penna, dal quale potremo ammirare parte della Romagna con i suoi boschi e laghi, e la perla delle riserve italiane, l'unica Riserva integrale presente sul territorio italiano, quella di Sasso Fratino.
In questo paesaggio maestoso riprenderemo il cammino, concludendo così la nostra esperienza fra prati e faggi, arricchiti da profumi, colori ed emozioni vissute in questi due giorni di Casentino.
Lunghezza 10 km circa
Dislivello 450 m circa
Difficoltà Escursionistico
Una volta terminata l'escursione, faremo ritorno al campeggio per smontare il nostro materiale e concludere così la nostra avventura condivisa.
Minimo partecipanti 6
Iscrizione garantita entro Agosto (in seguito da verificare disponibilità)
L'evento include:
pernottamento al Campeggio di Camaldoli con propria tenda (disponibili fino ad esaurimento casette in legno e noleggio tenda con materassino)
Cena completa
Colazione
Servizio guida ambientale escursionistica per le due escursioni, gestione ed organizzazione dell'esperienza.
Non incluso:
Pranzo al sacco per il primo giorno
Snack e frutta per 2 giorni
Pranzo al sacco per il secondo giorno ( possibile acquisire in loco)
Trasferimenti
.
Per informazioni, costi e prenotazioni:
Natura Condivisa
Tel/WhatsApp 3406198310
Mail info@naturacondivisa.it
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
NECESSARIE SCARPE DA TREKKING
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401
NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLA GUIDA, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
Clicca qui per chiedere informazioni