Il Monte Fiocca: fra uomo e Natura

Escursione immersiva e totalizzante nel cuore del Parco delle Alpi Apuane con partenza da Arni (LU) ore 9:00 Domenica 19 Maggio.

Ambienti unici e suggestivi ci accompagneranno in questo percorso ad anello, fra infinite praterie, boschi "fatati" e crinali aspri e rocciosi.

Andremo alla scoperta di alcuni dei valici più ameni e panoramici dell' intera catena Apuana, luoghi di severi e superbi, fatti di fatica e sudore incastonati nella natura più selvaggia dove uomo e natura si contendono ogni metro.

Partiremo dal paese di Arni, sovrastato dal suo "Cervino" il Monte Macina, dal quale risaliremo ripidamente il sentiero che aggirerà la montagna, per giungere all'affascinante e verticale bosco del Fatonero, proseguendo sino al Passo del Contapecore e al Passo Fiocca: l'ambiente qua da il meglio di sé, mostrandosi in tutta la sua eleganza e perfezione fra cime e vallate incantevoli, fino a giungere alla vetta del Monte Fiocca dove ci godremo un meritato pranzo al sacco.

Dopo aver contemplato questo ambiente di eccezionale bellezza, riprenderemo il cammino attraversando prati e godendo di scorci panoramici sulle Apuane settentrionali, fino a giungere al Passo Sella: anche qua la natura si mostrerà in tutto il suo splendore, per poi lasciare spazio alle opere realizzate dalla uomo, man mano che perderemo quota attraverso una strada di cava, fino a concludere il nostro impegnativo ed appagante anello sulle sempre uniche Alpi Apuane.


CARATTERISTICHE TECNICHE
Difficolta' Escursionisti Esperti (vari passaggi che possono risultare leggermente esposti) 
Lunghezza 12 km circa in totale
Dislivello 900 m circa un totale

NECESSARIE SCARPE DA TREKKING

INFO E PRENOTAZIONI

Tel/WhatsApp 3406198310
Mail info@naturacondivisa.it

NON ESITATE A CONTATTARMI PER QUALSIASI INFORMAZIONE
Maggiori informazioni tecniche e sul luogo di ritrovo saranno fornite dopo la prenotazione.
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013, n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013 )
Socio Libera Associazione Guide Ambientali-escursionistiche Professionisti n. tessera 401

L’EVENTO POTRA' SUBIRE MODIFICHE O VARIAZIONI A DISCREZIONE DELLE GUIDE, IN BASE ALLE CONDIZIONI DEL METEO
Clicca qui per chiedere informazioni
P. IVA 02566900460   |   Privacy - Cookie - Links
Sito realizzato da LuccArtigiani Siti Web Lucca